Cosa facciamo
La compagnia d'arme "I Bèc del Ruc" nasce nel 2013 con il proposito di studiare e concretizzare in ogni aspetto la vita di una compagnia di ventura inserita in un contesto italiano del XVI secolo.
Ricerca
Studiamo a fondo ogni aspetto del periodo storico che ricostruiamo: partendo dall'abbigliamento e dall'attrezzatura da campo fino ad arrivare alle armi in uso ed alle abitudini delle varie classi sociali dell'epoca, il nostro obiettivo è quello di analizzare nel dettaglio ogni aspetto dell'epoca in analisi, in modo da riuscire, durante gli eventi, a fornire uno spaccato della storia il più fedele possibile.
Laboratorio
Durante l'anno organizziamo diversi laboratori interni tramite i quali cerchiamo di mettere in pratica quanto studiato durante le fasi di ricerca; queste attività, oltre ad aiutarci a comprendere meglio quanto studiato traducendo la teoria in pratica, ci consentono di costruire in casa buona parte dell'attrezzatura rievocativa oltre a condividere i risultati delle ricerche con i nostri soci.
Rievocazione
La ricerca e le attività di laboratorio ci consentono di migliorare continuamente e di arrivare agli eventi sempre più preparati e coerenti con il periodo storico rievocato. Anche grazie alla ricostruzione dei combattimenti ed alla simulazione della vita da campo, la Compagnia riesce a riportare in vita in maniera sempre più fedele la vita di una compagnia mercenaria del XVI secolo.
Il campo
La massima espressione del lavoro svolto dalla sezione culturale della nostra associazione è il campo storico, la nostra casa durante gli eventi rievocativi.